Adobe, il nome deriva dal ruscello Adobe Creek, in California, che scorreva dietro le abitazioni dei fondatori dell’azienda, Charles Geschke e John Warnock. Adobe System è una società americana che nasce più di 30 anni fa con lo scopo di rivoluzionare il mondo attraverso le esperienze digitali, mettendo a disposizione un’ampia raccolta di software. La software house, confermatasi alla guida della rivoluzione digitale, ha così permesso a molte persone di svolgere molte delle attività ora considerate fondamentali tra cui: il disegno grafico, lo sviluppo di siti web e la realizzazione di contenuti audio e video.
Il primo logo di Adobe è stato progettato nel 1982 da Maeva Warnock, moglie del cofondatore dell’azienda: esso consisteva nel marchio Adobe scritto con caratteri stampatello maiuscolo, grassetto, posta su uno sfondo rettangolare grigio-blu. La scelta del font illudeva a qualcosa di forte e futuristico; la prima "A" presentava una forma triangolare aperta nella parte inferiore, le altre lettere sembravano sovrapporsi quasi incastrarsi le l’una all’altra e la "E" finale si componeva unicamente con tre barre orizzontali. Sotto il marchio è stata posta la scritta “Systems incorporated” in carattere serif maiuscolo. La forma rettangolare e il colore dello sfondo trasmettevano un’immagine stabile, affidabile e autoritaria dell’azienda.
Nel 1990 Adobe ha cambiato per la prima volta il proprio logo togliendo il rettangolo grigio di sfondo e la scritta “System incorporate”, lasciando così unicamente il marchio Adobe invariato con colori minimalisti, nero su bianco. Un logo semplice e moderno nel quale viene mantenuto l’utilizzo dello stampatello maiuscolo e le caratteristiche del font del logo originario.
Nel 1993 avviene un cambiamento più radicale; viene per la prima volta utilizzata una nuova tavolozza di colori, rosso bianco e nero. La A dalla forma triangolare del font precedente, diventa protagonista e inserita in un quadrato a sfondo rosso, accompagnata nella parte sottostante, dalla scritta completa del marchio Adobe in stampatello minuscolo nero. C’è un’idea di innovazione e energia data dal colore rosso, una tonalità brillante, piena che viene esaltata dalla luminosità dei device di oggi. Questo passaggio è stato fatto in relazione all'introduzione di un software chiamato Adobe Creative Cloud, la cui icona aveva i colori rosso e bianco.
Nel 2017 viene riprogettato nuovamente e reso più raffinato e contemporaneo utilizzando un font sans-serif minuscolo per la scritta completa Adobe che accompagna il riquadro rosso ma posizionata a destra, non più sotto; il font sembra elegante e più arrotondato. L’intento era quello di migliorarne la leggibilità rendendo il logo più contemporaneo.
Proprio qualche settimana fa Adobe ha annunciato sul proprio sito https://theblog.adobe.com/evolving-our-brand-identity/ di aver ridisegnato il proprio logo in modo più sottile, spostandosi sull’uso di un unico colore, logo tutto rosso, in una tonalità diversa più “calda e contemporanea”.
Il logo Adobe segue un approccio semplicistico, osservabile in tutte le icone dei vari software prodotti dall’azienda.
Uno degli aspetti più riconoscibili dei prodotti Adobe sono le due lettere che rappresentano i nomi dei software: Adobe Illustrator viene indicato con “Ai”, una grande "A" e una piccola "i” e Adobe Photoshop "Ps”. Inizialmente i prodotti per desktop e mobile si differenziavano da un’icona quadrata per i primi e angoli smussati per i secondi, ma oggi Adobe ha annunciato che sta applicando a tutte le icone angoli arrotondati adattando il sistema a un’ampia gamma di sistemi operativi.
Per quanto riguarda il colore ne viene utilizzato uno luminoso e saturo per le due lettere mnemoniche e uno scuro per il riempimento dell’icona creando così contrasto e rendendola più leggibile. Viene inoltre rimosso il bordino colorato in outline a tutti i software.
Ma la novità di maggio 2020 sta anche nel logo di Adobe Creative Cloud che unisce i colori dei prodotti e del rosso aziendale in un unico gradiente multicolore che aiuta ad apparire più creativo e artistico rispetto al logo precedente che richiamava i colori aziendali rosso e bianco. Adobe vuole oggi aiutare gli utenti a orientarsi tra l’ampia gamma di prodotti.
Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.