In occasione dei 30 anni di attività della società e spinti dalla volontà di riflettere l’evoluzione dei servizi verso la trasformazione digitale, PR.ES., system integrator italiano, si rivolge a Run Design con l’obiettivo di creare un nuovo brand in cui far confluire i propri valori, la mission e la vision della nuova azienda.
L’obiettivo dell’intervento si focalizza sulla creazione di un nuovo brand che raccolga i trent’anni di attività e di successi e dia una nuova spinta verso il nuovo mondo digital: NovaNext.
La nuova identità visiva del brand riassume in sé per colori, elementi geometrici, key visual e caratteri tipografici i nuovi valori dell’azienda e diventa la base sulla quale si sviluppano tutti i materiali di comunicazione in modo coordinato e visivamente coerente.
La fase iniziale di progetto, che ha richiesto più di 40 ore di analisi e definizione di strategia, ci ha condotti alla creazione del brand strategy book, nel quale abbiamo individuato con precisione il target di riferimento, il posizionamento, il focus, la categoria, la brand equity (valori, vision, mission, promessa di brand), la proposta unica di valore, gli obiettivi di marketing e di comunicazione
Basato su concetti come dinamicità, futuro e tecnologia, l’identità visiva del nuovo brand NovaNext si identifica con un doppio gioco grafico a partire dal marchio: l’incastro delle due “N” di Nova e Next, che richiama perfettamente il nome – scritto sempre come unica parola con le due iniziali in maiuscolo, e il simbolo di una freccia verso destra ricavata da un gioco di lettering tra la e E la X, in questo caso meno evidente e volutamente nascosto al primo livello di lettura.
Il lettering parte dal font Meedori, un carattere geometrico e modulare la cui costruzione è ispirata alle forme elementari della geometria: cerchi, quadrati e triangoli. Trasmettere semplicità, linearità e modernismo.
Lo studio dell’identità visiva del brand è stato progressivamente dettagliato e arricchito grazie alla definizione del key visual e del tone of voice.
Le linee guida visive definite nella fase di Brand Identity hanno gettato le fondamenta per lo sviluppo di tutti i materiali di comunicazione Above e Below the line: brochure, inviti web, social media kit, carta intestata, biglietti da visita, template per presentazioni, cataloghi dei servizi, offerte economiche, targhe, space design, mousepad, moleskine e gadgets vari.
Il sito web, completamente progettato e sviluppato in house su cms WordPress, ha richiesto il design di un sistema di icone identificative di tutti i servizi e le soluzioni. Particolare attenzione è stata riposta nello sviluppo della versione responsive, con l’adattamento puntuale di ogni singolo elemento grafico inserito. Di pari passo, abbiamo disegnato il layout grafico per le campagne DEM.