In questo articolo vogliamo raccontarvi, in breve, la storia del logo del brand Walt Disney.
Quando la fantasia incontra la realtà nasce qualcosa di magico, come il mondo fatato attorno alla Disney, azienda fondata dal celebre Walt Disney nel 1923.
Il logo Disney non ha subito molte variazioni del tempo, ma possiede una particolarità unica.
In principio, il logo era composto solo dalla firma di Walt Disney. Anche se, qualcuno afferma che non sia mai stata davvero la sua firma, bensì una scritta realizzata da uno dei suoi grafici di fiducia. Il logo appare per la prima volta nel 1937, in seguito subisce lievi modifiche fino al 1972 e da quel momento non viene più toccato.
Le teorie interessanti (e a volte fantasiose) sull'origine del logo Disney sono molte. Ecco un video interessante sulla famosa "D" del logo.
A partire dal 1985, invece, il marchio, con il celebre castello bianco su fondo azzurro, inizia ad aprire ogni cartone Disney.
Ed è qui che risiede la sua particolarità.
A seconda del cartone presentato il logo è stato adattato e modificato nei colori o in alcuni dettagli.
Questo tipo di trattamento denota la grande forza del brand, il quale può permettersi di “giocare” con la sua identità e trovare spunti di novità senza modificare il suo logo nel tempo.
Una particolarità, quella del logo Disney decisamente unica.
Un esempio simile, tuttavia, può essere ritrovato in quello che Google realizza periodicamente sulla pagina iniziale con l’utilizzo dei Doodle.
Anche in questo caso la forza del brand è indiscutibile e il logo viene utilizzato per veicolare un altro tipo di messaggio e non unicamente la visione e i valori dell’azienda.
Nel 1923 viene fondata la Walt Disney, da Walt Disney e suo Fratello Roy Oliver Disney.
Attualmente, la Walt Disney, è suddivisa in diverse divisioni operative: Studio Entertainment, Parks and Resorts, Media Networks e Prodotti di consumo.
Ovviamente a ogni nuova divisione corrisponde un determinato logo. Così facendo possiamo affermare che Disney vanta un numero davvero numerosi di loghi che, pur essendo diversi tra loro, mantengono una buona continuità e uniformità rispetto al principale.
Ecco alcuni esempi.
Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.