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Social media marketing

Il social media marketing - o marketing nei social media - è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media e le comunità virtuali. Si avvale di tutte quelle attività volte alla gestione dei rapporti sui media digitali e all’ottimizzazione della presenza sul web fatta per i social media.
Oggi più che mai è diventato fondamentale per un brand curare la propria comunicazione in modo integrato su tutte le diverse piattaforme che sono a disposizione delle aziende: reti sociali, siti e app di condivisione di foto e video, comunità virtuali ecc.
L’obiettivo è avviare conversazioni con utenti-consumatori per creare una affinità tra questi e il brand che si rappresenta.

"Il social media marketing non riguarda solo i grandi network, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni.”
Lloyd Salmons, primo chairman dell'Internet Advertising Bureau Social Media Council.

PAROLA CHIAVE: INTERAZIONE

Il social media marketing, a differenza degli altri tipi di marketing, consente alle aziende e ai loro brand di interagire con gli utenti. Questo rappresenta un aspetto di novità che vede cambiare radicalmente il paradigma della comunicazione tra brand e destinatari della comunicazione: se nel marketing tradizionale il consumatore è uno “spettatore” con un ruolo piuttosto passivo, qui si offre invece la possibilità agli utenti di dare voce alle loro opinioni consentendo alle aziende di ottenere un feedback diretto. Le aziende di conseguenza devono imparare ad interagire con i propri utenti e devono essere supportate da professionisti in grado di ottimizzare la comunicazione proprio laddove avviene il contatto: sulle piattaforme social.

Le piattaforme social più diffuse come Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram sono in grado di fornire alle aziende precise e preziose statistiche sui gusti della propria utenza, questo consente di selezionare target precisi interessati al brand su cui andare a fare pubblicità mirate massimizzando i risultati in tempi brevi.

NUOVI MEDIA, NUOVI TERMINI DEL MARKETING

Il social media marketing sfrutta la capacità dei social media e delle applicazioni web-social (le altrimenti dette app) di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing) con l’obiettivo di aumentare la visibilità e la notorietà di una marca, di un brand, o di un prodotto o servizio. Fanno parte di questo tipo di marketing attività come la promozione/vendita di beni e servizi (si parla di Personal Branding se si promuove se stessi), la generazione di nuovi contatti commerciali (lead) e l’incremento del traffico verso il sito web ufficiale di un brand.
Si integrano con il social media marketing (SMM) altre forme di marketing e visibilità online quali il search engine marketing (SEM), il Social Media Optimization (SMO), il Social Media Advertising (SMA) o Social ads, e le Pubbliche relazioni digitali o Digital Pr.

IL SOCIAL MEDIA MANAGER

La figura che pianifica le strategie di comunicazione su questi media è il Social Media Manager. I suoi obiettivi possono essere diversi, ad esempio migliorare la notorietà di marca, l'immagine dell’azienda, aumentare le vendite di un prodotto e altro.

UNA CONNESSIONE DIRETTA

Il fatto che il consumatore abbia un ruolo attivo in questo processo comunicativo fa sì che spesso si faccia carico a sua volta della promozione dei valori e del messaggio del brand presso altri consumatori e questo è un vantaggio enorme per il brand che vede amplificarsi il suo messaggio.
I social media aggregano e connettono community di individui che condividono interessi e valori, le aziende possono dialogare con loro proponendo contenuti particolarmente rilevanti. I contenuti possono essere di diversi formati (testo, immagini, video, ecc.) e devono essere in grado di generare discussioni riguardo e con il brand su specifiche tematiche.
Questa comunicazione bidirezionale se ben gestita può creare fidelizzazione (loyalty) e social media advocacy. Gli utenti/clienti cioè con i “like”, i“commenti” e le “condivisioni”, generano un passaparola online che coinvolge amici, fan, follower nella discussione con la possibilità quindi di creare nuove connessioni con altri nuovi possibili utenti/clienti.

I 9 BENEFIT

  • Miglioramento della customer satisfaction.
  • Incremento della fedeltà del cliente (brand loyalty).
  • Miglioramento del servizio di Customer service.
  • Incremento dei contatti commerciali (sales leads) e vendite.
  • Aumento del traffico web verso il sito.
  • Migliore posizionamento del sito (ranking) sui motori di ricerca.
  • Incremento della notorietà o consapevolezza di marca (brand awareness).
  • Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience.
  • Sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza (brand authority).

COME SI COSTRUISCE UNA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING?

La presenza sui social può avvalersi di diversi contenuti ed essere condotta in modi diversi. Tutte le attività di social media marketing non possono però prescindere dalla pianificazione di una efficace strategia social media marketing. Per definire una strategia social media marketing di successo occorre progettare un piano social media marketing che si compone di alcune precise fasi:

  • Conduzione di un social media marketing audit (al fine di rilevare su ciascun canale social cosa funziona e cosa non funziona - Qui una guida in inglese davvero ben scritta e approfondita, se vuoi saperne di più).
  • Definizione degli obiettivi di social media marketing (definizione di obiettivi e risultati che si spera di raggiungere).
  • Individuazione del target audience (è essenziale avere chiaro chi è il proprio target audience affinché il messaggio risulti efficace. Sviluppare dei profili del cliente tipo (buyer personas) è molto utile.
  • Creazione di una social media content strategy (è la pianificazione della gestione dei contenuti che prende forma in un piano editoriale social media marketing, mentre la definizione dei giorni, degli orari in cui pubblicare i diversi tipi di contenuto è possibile attraverso il calendario social media marketing - leggi qui come crearne uno efficace).
  • Individuazione degli Influencer (in considerazione del fatto che quasi la metà dei consumatori si affida al consiglio degli Influencer nel prendere decisioni di acquisto).
  • Scelta della piattaforma di social media marketing (ogni piattaforma social ha le sue peculiarità ed è frequentata da utenze diverse, conoscerne le differenze serve ad individuare le migliori per supportare gli obiettivi di marketing prestabiliti).
  • Misurazione e testing (ne fanno parte tutti gli strumenti per valutare quale sia stata l’efficacia della strategia utilizzata sulle diverse piattaforme).

 

Social Media KIT

Il Social Media Kit è un documento, che sia una pagina web o un pdf da scaricare, che riassume i dati della presenza online per un possibile investitore: i numeri (il numero totale di fan e follower), le caratteristiche di un influencer e l’engagement, il coinvolgimento del pubblico. Questi dati servono a chi si deve avvalere di un influencer per misurare e comparare i dati di diversi professionisti. Vanno indicati i contatti, l’anno d’inizio, l’ambito a cui si riferisce l’influenza, i link che portano ai profili, presentazioni ufficiali e foto di archivio che possono essere utili anche agli addetti stampa.

Qui un tool di Canva per creare un buon Social Media Kit

Creiamo qualcosa di grande insieme!

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