LantechLongwave è un System Integrator nato dalla fusione di due realtà di successo del mondo ICT. L’azienda è un partner nell’innovazione tecnologica, supporta i propri clienti nel percorso verso il cambiamento digitale, anticipando il futuro e cavalcando l’onda delle trasformazioni costantemente in atto.
Progetta soluzioni su misura, in base alle specifiche esigenze di ogni cliente, in modo che quest’ultimo accresca la propria competitività sul mercato. Abbiamo abbracciato lo stesso fine quando LantechLongwave ci ha scelti come proprio partner per quanto riguarda il branding, perché la continua evoluzione passa anche da qui.
La richiesta è stata quella di creare un nuovo brand che portasse a compimento il merge aziendale intrapreso storicamente nel 2017.
Ogni nostro progetto inizia da una fase di analisi. Così, anche in questo caso, siamo partiti dalla stesura a quattro mani del brand strategy book, attraverso incontri di team e sessioni webcall.
Concordi sul fatto che la creazione del nascente brand non dovesse essere un mero cambio di immagine, abbiamo lavorato insieme per definire una nuova strategia aziendale.
Ad inizio 2018 il marchio era composto dal logo di Lantech affiancato a quello di Longwave con, ad unirli, unicamente il payoff in comune “We become one”.
Nel 2019, il nuovo logo è un marchio parola in cui la parte di lettering LantechLongwave è scritta tutta in minuscolo sulla medesima linea, per creare continuità, e senza spazi fra i nomi, per facilitarne la lettura come un tutt’uno.
La grafia del nome è basata sul font Proxima Nova, con degli accorgimenti: eliminazione dei ganci ad uncino di alcune lettere e ricostruzione di tratti ascendenti e discendenti più lineari.
La scelta di questo carattere tipografico, tondeggiante e morbido, è figlia del tone of voice: della volontà di trasmettere una professionalità appassionata, calda, umana, fatta di persone.
A completare la tagline Zucchetti Group, altra parte di lettering necessaria a comunicare l’appartenenza dell’azienda alla prima software house italiana in Europa.
La nuova identità del brand mantiene un legame con il passato nelle cromie e si caratterizza per uno stile pulito.