L’Associazione Settimane Musicali di Stresa promuove la conoscenza della musica classica gestendo, annualmente, nel periodo estivo, l’omonimo Festival sulle rive del Lago Maggiore.
L’associazione, rivolgendosi a Run Design, ha espresso l’esigenza di creare un brand distinto per l’evento del Festival, per aumentarne l’autorevolezza e la riconoscibilità anche a livello internazionale, attraverso un prodotto di comunicazione più moderno dal punto di vista visivo e tecnologico.
Ogni anno un tema conduttore guida la rassegna e i suoi concerti. Nel lungo periodo di collaborazione, è stato compito di Run Design quello di integrare l’immagine della stagione con l’identità visiva del brand mantenendo in un’unica, coerente e coordinata, comunicazione sui materiali stampa e online.
“Le Settimane Musicali”: questo era il nome con cui si promuoveva il festival fino al 2007. In realtà, il nome completo era “Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore”, abbreviato – appunto – in “Settimane Musicali”.
Analizziamo tutti gli obiettivi di marketing e di comunicazione, il target, il posizionamento, il focus, la categoria, i valori, la vision, la mission, la promessa di brand e la proposta unica di valore e partiamo con una nuova idea: nome nuovo! Motivazione? Riportare Stresa in centro alla comunicazione e dare contemporaneamente un sapore di internazionalità al festival (che già annovera partecipazioni di artisti di calibro mondiale da molte stagioni). Nasce così “Stresa festival”: facile da ricordare e da leggere.
Durante i nostri 10 anni di collaborazione abbiamo aperto un un dialogo continuo con l’ente organizzatore, il che ha portato a realizzare gli obiettivi di breve e di lungo termine identificati nella strategia iniziale.
Abbiamo sviluppato la nuova identità del Brand partendo dai concetti di essenzialità e linearità. Da un primo step di studio del logo in cui abbiamo giocato sulla semplificazione delle forme e dei colori, siamo passati all’elaborazione di un design originale e prorompente, facilmente riconoscibile e che valorizzasse l’identità del Festival in tutta la sua immagine coordinata.
Il marchio si compone di una parte di lettering, in minuscolo, con un font sans serif e un simbolo grafico in cui si riconosce una chiave di violino al centro della ruota di un pavone stilizzato. A formare un elegante “animale sonoro” che se da un lato richiama la musica, dall’altro elogia le diverse sedi di grande prestigio in cui la programmazione si svolge.
Il cliente si è affidato a Run Design non solo per la propria immagine coordinata, ma anche per il design e la produzione di tutti i materiali di comunicazione dello Stresa Festival: inserzioni destinate a giornali e riviste specializzate, adesivi, cartoline, locandine, brochure, flyer e tutti i grandi formati come i manifesti, le affissioni, i roll up, i totem e gli addobbi cittadini.
Nella fase di Brand Identity si sono stilate le regole da seguire per la realizzazione di tutte le attività di comunicazione.
Run Design ha progettato e sviluppato il nuovo sito web: il programma del festival dettagliato e aggiornato, le schede concerto con foto gallery e video gallery, la possibilità di acquisto del biglietto online, le condivisioni social, iscrizione e invio newsletter, rendono il sito il principale canale di promozione dell’evento.
Particolare rilevanza, in questo senso, ha avuto la riorganizzazione della struttura in modo che fosse più funzionale per l’utente e più conforme alle nuove tendenze del webdesign.