viale Monza 259, Milano

Stresa Festival

Stresa_Logo

Da un passato classico a una nuova identità internazionale: un rebranding a tempo di musica.

L’Associazione Settimane Musicali di Stresa promuove la conoscenza della musica classica gestendo, annualmente, nel periodo estivo, l’omonimo Festival sulle rive del Lago Maggiore.

L’associazione, rivolgendosi a Run Design, ha espresso l’esigenza di creare un brand distinto per l’evento del Festival, per aumentarne l’autorevolezza e la riconoscibilità anche a livello internazionale, attraverso un prodotto di comunicazione più moderno dal punto di vista visivo e tecnologico.

Ogni anno un tema conduttore guida la rassegna e i suoi concerti. Nel lungo periodo di collaborazione, è stato compito di Run Design quello di integrare l’immagine della stagione con l’identità visiva del brand mantenendo in un’unica, coerente e coordinata, comunicazione sui materiali stampa e online.

ANNO: 2007 – 2017

BRAND STRATEGY

  • Strategia
  • Brand Positioning

BRAND IDENTITY

  • Brand naming
  • Logo design
  • Tone of voice
  • Brand Look&Feel
  • Brand Identity Manual
  • Corporate Identity
  • Key Visual

BRAND EXPERIENCE

  • Above the line
  • Below the line
  • Banner
  • Newsletter
  • Allestimenti
  • Manifesti
  • Pagine pubblicitarie
  • Place branding
  • Brochure
  • Libretti e programmi di sala
  • Inviti
  • Sito web WordPress
  • Search Engine Optimization
Stresa_Striscioni Stresa_Scale

“Affidabilità, precisione, innovazione e spirito critico: Run Design è tutto questo e molto di più. Il team di Mauro Bosio ha creato una nuova immagine per il Festival, per il quale cura la realizzazione di tutto il materiale di comunicazione ed è di supporto alla gestione del sito internet. Ogni lavoro è frutto di passione, professionalità e capacità di mostrare tutti i punti di vista possibili dando spunti interessanti sulle soluzioni migliori per noi.”

Dott. Giancarlo Belloni
Presidente dell’Associazione Settimane Musicali di Stresa

Brand Strategy

“Le Settimane Musicali”: questo era il nome con cui si promuoveva il festival fino al 2007. In realtà, il nome completo era “Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore”, abbreviato – appunto – in “Settimane Musicali”.

Analizziamo tutti gli obiettivi di marketing e di comunicazione, il target, il posizionamento, il focus, la categoria, i valori, la vision, la mission, la promessa di brand e la proposta unica di valore e partiamo con una nuova idea: nome nuovo! Motivazione? Riportare Stresa in centro alla comunicazione e dare contemporaneamente un sapore di internazionalità al festival (che già annovera partecipazioni di artisti di calibro mondiale da molte stagioni). Nasce così “Stresa festival”: facile da ricordare e da leggere.

Durante i nostri 10 anni di collaborazione abbiamo aperto un un dialogo continuo con l’ente organizzatore, il che ha portato a realizzare gli obiettivi di breve e di lungo termine identificati nella strategia iniziale.

Stresa_Costruzione Stresa_Mood

Brand Identity

Abbiamo sviluppato la nuova identità del Brand partendo dai concetti di essenzialità e linearità. Da un primo step di studio del logo in cui abbiamo giocato sulla semplificazione delle forme e dei colori, siamo passati all’elaborazione di un design originale e prorompente, facilmente riconoscibile e che valorizzasse l’identità del Festival in tutta la sua immagine coordinata.

Il marchio si compone di una parte di lettering, in minuscolo, con un font sans serif e un simbolo grafico in cui si riconosce una chiave di violino al centro della ruota di un pavone stilizzato. A formare un elegante “animale sonoro” che se da un lato richiama la musica, dall’altro elogia le diverse sedi di grande prestigio in cui la programmazione si svolge.

Il cliente si è affidato a Run Design non solo per la propria immagine coordinata, ma anche per il design e la produzione di tutti i materiali di comunicazione dello Stresa Festival: inserzioni destinate a giornali e riviste specializzate, adesivi, cartoline, locandine, brochure, flyer e tutti i grandi formati come i manifesti, le affissioni, i roll up, i totem e gli addobbi cittadini.

Stresa_CartolinaJazz Stresa_Leaflet Stresa_Shopper Stresa_Biglietti
Stresa_Manifesti

QUID

Nel corso degli anni si è aggiunto un nuovo brand, il Midsummer Jazz Concerts, una parentesi di concerti Jazz nella cornice del Festival, storicamente dedicato alla musica classica. Pur essendo parte del Festival, abbiamo proposto un logo e una comunicazione differenti per dare al nuovo prodotto una voce propria e distinguibile.

Brand Experience

Nella fase di Brand Identity si sono stilate le regole da seguire per la realizzazione di tutte le attività di comunicazione.
Run Design ha progettato e sviluppato il nuovo sito web: il programma del festival dettagliato e aggiornato, le schede concerto con foto gallery e video gallery, la possibilità di acquisto del biglietto online, le condivisioni social, iscrizione e invio newsletter, rendono il sito il principale canale di promozione dell’evento.
Particolare rilevanza, in questo senso, ha avuto la riorganizzazione della struttura in modo che fosse più funzionale per l’utente e più conforme alle nuove tendenze del webdesign.

Stresa_Sito

I numeri del progetto

200+

Ore di strategia e analisi

5000+

Ore di progetto

1200+

Materiali creati

1000+

Caffè bevuti
Stresa_Banner2
Stresa_Website Stresa_Mobile

Creiamo qualcosa di grande insieme!

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