Visit Brescia è il nuovo brand ideato per Bresciatourism con l’obiettivo di racchiudere e comunicare i concetti di territorialità e varietà dell’offerta turistica di Brescia e del suo territorio.
Il nuovo brand si inserisce in un contesto decisamente competitivo, dove molte altre realtà hanno sviluppato delle brand identity forti e significative, sia a livello regionale (Regione Lombardia – InLombardia), VisitBergamo , LagodiGarda , sia a livello nazionale (Visit Ascoli, Visit Ferrara, Visit Tuscany per citarne alcuni). Fondamentale quindi che la brand identity sia originale e ben definita in modo da essere riconoscibile all’interno del panorama nazionale.
Oltre a questo aspetto, il nuovo logo viene utilizzato sia da in modalità “stand alone” sia in affiancamento ad altri loghi di brand già presenti e conosciuti (come 1000miglia, Franciacorta, PontediLegnoTonale): è stato quindi necessario studiare una soluzione grafica che garantisse un’ottima riconoscibilità e leggibilità in entrambe le applicazioni.
L’identità visiva del brand, a partire dall’utilizzo di elementi geometrici lineari e di un carattere tipografico elegante e pulito, crea, nella sua semplicità, una immediata riconoscibilità e insiste sul gioco delle “3 i”, parte integrante di tutta l’immagine di brand.
Il progetto inizia con un’approfondita fase di analisi con il team di Bresciatourism. Definiamo in questo modo la strategia di branding grazie all’individuazione precisa del target di riferimento, del focus, della categoria, dei valori da attribuire al nuovo brand.
Grazie a tutte queste informazioni siamo stati in grado di definire un brand positioning differenziante e rilevante agli occhi del pubblico.
La brand identity di VisitBrescia è basata sul concetto del territorio e delle sue tre anime. Al contempo enfatizza il ruolo dell’individuo posto al centro di ogni attività, sempre nel rispetto della natura. Ed è così che, sfruttando la ricorrenza delle tre “i” di Visit Brescia, la geografia territoriale si ritrova sintetizzata in un semplice, quanto efficace, pittogramma che racchiude i tre elementi che caratterizzano Brescia e la sua provincia: i laghi, i fiumi e le valli principali. I laghi sono raffigurati dai cerchi, i fiumi li ritroviamo nei rettangoli e le valli sono i semicerchi. I colori e il tono delle immagini richiamano gli elementi naturali ed enfatizzano il concetto.
Tutti i touch point con cui il pubblico viene a contatto con il brand: ecco i materiali di brand experience. Definiamo un sistema di elementi visivi coerenti con il design del marchio in modo da avere una base visiva solida e strutturata per la produzione di tutti i materiali di comunicazione: stationery, inviti, cartoline, brochure, z-card, billboard, affissioni, shopper, newsletter, rollup, allestimenti fieristici.
Anche il website applica coerentemente le linee guida definite nella brand identity. Ci occupiamo della progettazione della user interface e della user experience dell’utente, e collaboriamo con la web agency per la realizzazione della nuova versione. Classica conseguenza di questo lavoro è la realizzazione delle interfacce grafiche con differenti configurazioni per le campagne DEM.