viale Monza 259, Milano

Visit Brescia

Visit Brescia: una brand identity per Brescia.

Visit Brescia è il nuovo brand ideato per Bresciatourism con l’obiettivo di racchiudere e comunicare i concetti di territorialità e varietà dell’offerta turistica di Brescia e del suo territorio.

Il nuovo brand si inserisce in un contesto decisamente competitivo, dove molte altre realtà hanno sviluppato delle brand identity forti e significative, sia a livello regionale (Regione Lombardia – InLombardia), VisitBergamo , LagodiGarda , sia a livello nazionale (Visit AscoliVisit FerraraVisit Tuscany per citarne alcuni). Fondamentale quindi che la brand identity sia originale e ben definita in modo da essere riconoscibile all’interno del panorama nazionale.

Oltre a questo aspetto, il nuovo logo viene utilizzato sia da in modalità “stand alone” sia in affiancamento ad altri loghi di brand già presenti e conosciuti (come 1000miglia, Franciacorta, PontediLegnoTonale): è stato quindi necessario studiare una soluzione grafica che garantisse un’ottima riconoscibilità e leggibilità in entrambe le applicazioni.

L’identità visiva del brand, a partire dall’utilizzo di elementi geometrici lineari e di un carattere tipografico elegante e pulito, crea, nella sua semplicità, una immediata riconoscibilità e insiste sul gioco delle “3 i”, parte integrante di tutta l’immagine di brand.

Attività di progetto

BRAND STRATEGY

  • Strategia
  • Brand Equity
  • Brand Positioning

BRAND IDENTITY

  • Logo Design
  • Tone of voice
  • Brand Architecture
  • Brand Look&Feel
  • Brand Identity Manual
  • Corporate Identity

BRAND EXPERIENCE

  • Brochure istituzionale
  • zCard
  • Popup&Rollup
  • Materiali espositivi
  • Website User Interface
  • User Experience
  • Social Media Kit
  • Email Marketing
  • Space design
VisitBrescia_gallery1 VisitBrescia_flag

Obiettivo

Creare un nuovo brand che enfatizzi la ricchezza naturale del territorio, senza dimenticare l’importanza delle persone che, valorizzando l’ambiente, riescono a creare un contesto perfetto per permettere al turista di rilassarsi, di godere di buon cibo e ottimo vino, e di immergersi nell’arte e nella cultura.

VisitBrescia Concept

Brand Strategy

Il progetto inizia con un’approfondita fase di analisi con il team di Bresciatourism. Definiamo in questo modo la strategia di branding grazie all’individuazione precisa del target di riferimento, del focus, della categoria, dei valori da attribuire al nuovo brand.

Grazie a tutte queste informazioni siamo stati in grado di definire un brand positioning differenziante e rilevante agli occhi del pubblico.

VisitBrescia_logo_negativo VisitBrescia_numeri VisitBrescia_meteo VisitBrescia_badge VisitBrescia_cartellina

Brand Identity

La brand identity di VisitBrescia è basata sul concetto del territorio e delle sue tre anime. Al contempo enfatizza il ruolo dell’individuo posto al centro di ogni attività, sempre nel rispetto della natura. Ed è così che, sfruttando la ricorrenza delle tre “i” di Visit Brescia, la geografia territoriale si ritrova sintetizzata in un semplice, quanto efficace, pittogramma che racchiude i tre elementi che caratterizzano Brescia e la sua provincia: i laghi, i fiumi e le valli principali. I laghi sono raffigurati dai cerchi, i fiumi li ritroviamo nei rettangoli e le valli sono i semicerchi. I colori e il tono delle immagini richiamano gli elementi naturali ed enfatizzano il concetto.

VisitBrescia_icone VisitBrescia_biglietti da visita

Brand Experience

Tutti i touch point con cui il pubblico viene a contatto con il brand: ecco i materiali di brand experience. Definiamo un sistema di elementi visivi coerenti con il design del marchio in modo da avere una base visiva solida e strutturata per  la produzione di tutti i materiali di comunicazione: stationery, inviti, cartoline, brochure, z-card, billboard, affissioni, shopper, newsletter, rollup, allestimenti fieristici.

Anche il website applica coerentemente le linee guida definite nella brand identity. Ci occupiamo della progettazione della user interface e della user experience dell’utente, e collaboriamo con la web agency per la realizzazione della nuova versione. Classica conseguenza di questo lavoro è la realizzazione delle interfacce grafiche con differenti configurazioni per le campagne DEM.

VisitBrescia_brochure2 VisitBrescia_brochure2 VisitBrescia_rollup VisitBrescia_zcard

I numeri del progetto

150+

Ore di strategia e analisi

12

Interazioni settimanali

520+

Ore di progetto

100+

Artwork prodotti
VisitBrescia_billboard VisitBrescia_manifesto1 VisitBrescia_manifesto2 VisitBrescia_infopoint

Creiamo qualcosa di grande insieme!

CONTATTACI
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
envelopephonemap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram