Un breve glossario ragionato che raccoglie alcuni dei termini e concetti più utilizzati nel campo del branding, con la relativa definizione e spiegazione.
Se l'identità del tuo brand non è ben definita, la tua azienda rischia di perdersi nel mare della concorrenza. Una brand identity ambigua può confondere i clienti, non trasmettere la personalità della marca e compromettere notevolmente il successo della tua azienda sul mercato.
L'identità aziendale gioca un ruolo cruciale nel posizionamento del brand, rappresentando l'essenza che lo definisce e lo distingue dagli altri.
Una brand identity ben costruita valorizza la personalità del brand, conferendogli un carattere unico che catturi l'attenzione del pubblico.
Quanto è importante il servizio di Brand Identity per le aziende?
I principali problemi che un’identità di brand efficace risolve
Scarsa riconoscibilità
Utilizzando elementi visivi coerenti e unici, come logo, colori e font distintivi, il brand diventa facilmente identificabile.
Bassa attrattività
Un’identità di brand unica e distintiva cattura l'attenzione del pubblico, suscitando interesse e favorendo una connessione più profonda.
Personalità debole
Una brand identity coerente e strutturata contribuisce a determinare una forte personalità della marca e a rafforzarla nel tempo.
Domande comuni sul servizio di Brand Identity
Quando una brand identity è efficace?
Una brand identity è efficace quando trasmette in modo chiaro e diretto i valori e la personalità del brand, catturando l'attenzione del target e diventando memorabile.
Come mantenere coerenza tra tutti gli elementi della brand identity?
Per comunicare la brand identity in modo coerente e coordinato, è importante definire delle precise linee guida da applicare in ogni touchpoint di comunicazione per evitare errori dovuti a un uso improprio degli elementi chiave dell’identità.
Quali informazioni o input avete bisogno per iniziare il processo di creazione della brand identity?
Per iniziare, ti chiederemo di compilare un questionario in cui raccoglieremo le informazioni chiave sul tuo brand. In questo modo, saremo sicuri di plasmare un’identità di marca che incarni a pieno tutti gli asset valoriali che lo caratterizzano.
Quanto spesso dovrebbe essere rivista o aggiornata la brand identity?
La frequenza degli aggiornamenti dipende dal contesto e dall'evoluzione dell'azienda. In generale, una revisione ogni 3-5 anni potrebbe essere indicativa, ma è fondamentale monitorare i cambiamenti nel settore e nell'azienda stessa.
In che modo supportiamo i nostri clienti
Lancio di un nuovo brand
Se devi lanciare sul mercato un nuovo brand e desideri creare un’identità completa, siamo pronti a supportarti. Il nostro approccio inizia da un'analisi approfondita del tuo progetto per garantire che la brand identity non solo rappresenti la tua attività, ma rifletta perfettamente la sua personalità.
Se hai già una brand identity ma desideri dare coerenza a tutti gli elementi che la compongono per aumentare l’efficacia della comunicazione, siamo qui per rafforzare e perfezionare ogni dettaglio. In questo modo, ti garantiremo una presenza visiva coesa su tutti i touchpoint di comunicazione presidiati.
Nel caso in cui avessi già un’identità di brand coesa e strutturata e desideri sviluppare intorno ad essa i materiali di comunicazione, il nostro servizio è esattamente ciò di cui hai bisogno. Creiamo non solo loghi, ma l’intero ecosistema visivo che si allinea perfettamente con la tua identità di brand.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Matomo (On Premise) è un software di statistica utilizzato da questo Sito Web per analizzare i dati in maniera diretta e senza l’ausilio di terze parti.
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Vimeo è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Vimeo, LLC. Questo servizio serve per integrare tali contenuti nelle proprie pagine.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google Ireland Limited è di proprietà di Google LLC USA. Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Per una maggior conformità al GDPR in relazione al trasferimento dei dati extra UE, è opportuno eseguire il trasferimento dei dati solamente in forma anonima. Non è ottimale la sola anonimizzazione in quanto ha una minore tutela del dato personale esportato fuori UE. Per questo motivo i dati trasferiti a GA, visibili anche fuori UE, saranno resi anonimi tramite un sistema di proxy denominato “My Agile Pixel” che andrà a sostituire i tuoi dati personali quali l' indirizzo IP con dati anonimi e quindi non riconducibili a te. In questo caso, se dovessero essere trasferiti dati fuori UE o negli USA non sarebbero i tuoi dati personali ma dati resi anonimi e a te non riconducibili.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Utilizziamo il servizio di sicurezza hCaptcha (di seguito "hCaptcha") sul nostro sito web. Questo servizio è fornito da Intuition Machines, Inc., una società statunitense con sede nel Delaware ("IMI"). hCaptcha viene utilizzato per verificare se le azioni degli utenti sul nostro servizio online (come l'invio di un modulo di accesso o di contatto) soddisfano i nostri requisiti di sicurezza. Per fare ciò, hCaptcha analizza il comportamento del visitatore del sito web o dell'applicazione mobile in base a diverse caratteristiche. Questa analisi inizia automaticamente non appena il visitatore del sito web o dell'applicazione mobile entra in una parte del sito web o dell'app con hCaptcha abilitato. Per l'analisi, hCaptcha valuta diverse informazioni (ad esempio, l'indirizzo IP, da quanto tempo il visitatore è sul sito web o sull'app, o i movimenti del mouse effettuati dall'utente). I dati raccolti durante l'analisi saranno trasmessi a IMI. L'analisi di hCaptcha in "modalità invisibile" può avvenire completamente in background. I visitatori del sito web o dell'app non sono informati che sta avendo luogo un'analisi se all'utente non viene mostrata una sfida. Il trattamento dei dati si basa sull'Art. 6(1)(b) del GDPR: il trattamento dei dati personali è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui il visitatore del sito web è parte (ad esempio, le condizioni del sito web) o per l'adozione di misure su richiesta del visitatore del sito web prima di concludere un contratto. Il nostro servizio online (compreso il nostro sito web, le app mobili e qualsiasi altra forma di accesso offerta da noi) deve garantire di interagire con un essere umano, non un robot, e che le attività svolte dall'utente non siano collegate a frodi o abusi. Inoltre, il trattamento può basarsi anche sull'Art. 6(1)(f) del GDPR: il nostro servizio online ha un interesse legittimo nella protezione del servizio da accessi automatizzati abusivi, spam e altre forme di abuso che possono danneggiare il nostro servizio o altri utenti del nostro servizio. IMI agisce come "responsabile del trattamento" per conto dei propri clienti ai sensi del GDPR, e come "prestatore di servizi" ai fini del California Consumer Privacy Act (CCPA). Per ulteriori informazioni sulla politica sulla privacy e le condizioni d'uso di hCaptcha, ti invitiamo a visitare i seguenti link: https://www.hcaptcha.com/privacy e https://www.hcaptcha.com/terms.