Un breve glossario ragionato che raccoglie alcuni dei termini e concetti più utilizzati nel campo del branding, con la relativa definizione e spiegazione.
Come è percepito il tuo brand nella mente delle persone?
Il Brand Positioning è la posizione che una marca o un’azienda occupa nella mente delle persone rispetto ai concorrenti: rappresenta il “come viene percepito” il brand rispetto agli altri. Non avere un posizionamento distintivo comporta non essere riconosciuti sul mercato e di conseguenza, non essere scelti.
Un Brand Positioning unico permette all’azienda di distinguersi dalla concorrenza, rafforzare la sua immagine, comunicare il valore unico e la promessa di marca, creando un legame emotivo con le persone. Un posizionamento chiaro ed efficace è fondamentale per attrarre clienti fedeli e garantire il successo a lungo termine dell'azienda.
Quanto è importante il Brand Positioning per le aziende?
I principali problemi che un Brand POSITIONING risolve
Mancata differenziazione sul mercato
Il Brand Positioning evita che l’azienda venga percepita come una possibilità tra molte: comunica il valore del brand, rendendolo unico nel suo settore.
Scarsa riconoscibilità rispetto alla concorrenza
Un buon positionamento riduce la possibilità che il brand venga confuso con i concorrenti, inoltre, garantisce la riconoscibilità dell’azienda da parte delle persone.
Assenza di una coerenza comunicativa
Il Brand Positioning assicura coerenza nella comunicazione e nell'esperienza del marchio su tutti i touchpoint, consolidando l’immagine aziendale.
Domande comuni sul Brand Positioning
Il Brand Positioning è utile solo per le grandi aziende?
No, il Brand Positioning è importante per aziende di tutte le dimensioni. Anche le piccole e medie imprese possono beneficiare di un posizionamento efficace per differenziarsi dalla concorrenza e creare una forte presenza sul mercato.
Quanto tempo richiede tipicamente il processo di Brand Positioning?
La durata del processo può variare a seconda delle esigenze e della complessità dell'azienda. Solitamente, il processo di Brand Positioning richiede in media 4 settimane, a seconda delle ricerche, delle analisi e degli incontri con il cliente.
Perchè devo investire nel Brand Positioning?
Il Brand Positioning consente di identificare il valore unico della tua azienda o semplicemente, permette di riscoprirlo. Investire in questo servizio significa migliorare la percezione del proprio brand agli occhi delle persone e incrementare il successo sul mercato di riferimento.
Posso acquistare il servizio di Brand Positioning insieme alla Brand Strategy?
Certamente. Un posizionamento di brand è efficace soprattutto quando possiede una strategia solida alle spalle. Sono due servizi strettamente correlati tra loro e funzionali per creare brand memorabili.
In che modo supportiamo i nostri clienti
Brand o azienda che desidera POSIZIONARSI sul mercato
Se hai l'ambizione di distinguerti nel tuo settore, siamo qui per offrirti il nostro supporto. Attraverso un approccio collaborativo e attento, ci immergiamo nella tua realtà aziendale per scoprire ciò che rende unico il tuo brand e definire un posizionamento distintivo che ti permetta di emergere sul mercato.
Brand o azienda che vuole RIPOSIZIONARSI sul mercato
Se vuoi ridefinire la tua presenza sul mercato e rilanciare il tuo brand, siamo qui per aiutarti. Attraverso un approccio consulenziale e strategico, ti guidiamo nel cambiamento e ti aiutiamo a comunicare in modo chiaro e convincente il nuovo valore del tuo brand.
Se stai lanciando un nuovo brand, prodotto o servizio sul mercato, siamo qui per guidarti in ogni fase del processo. Definiamo il suo posizionamento affinchè sia innovativo rispetto al contesto in cui andrà ad inserirsi ma soprattutto di valore per il pubblico di riferimento.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Matomo (On Premise) è un software di statistica utilizzato da questo Sito Web per analizzare i dati in maniera diretta e senza l’ausilio di terze parti.
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Vimeo è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Vimeo, LLC. Questo servizio serve per integrare tali contenuti nelle proprie pagine.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google Ireland Limited è di proprietà di Google LLC USA. Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Per una maggior conformità al GDPR in relazione al trasferimento dei dati extra UE, è opportuno eseguire il trasferimento dei dati solamente in forma anonima. Non è ottimale la sola anonimizzazione in quanto ha una minore tutela del dato personale esportato fuori UE. Per questo motivo i dati trasferiti a GA, visibili anche fuori UE, saranno resi anonimi tramite un sistema di proxy denominato “My Agile Pixel” che andrà a sostituire i tuoi dati personali quali l' indirizzo IP con dati anonimi e quindi non riconducibili a te. In questo caso, se dovessero essere trasferiti dati fuori UE o negli USA non sarebbero i tuoi dati personali ma dati resi anonimi e a te non riconducibili.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Utilizziamo il servizio di sicurezza hCaptcha (di seguito "hCaptcha") sul nostro sito web. Questo servizio è fornito da Intuition Machines, Inc., una società statunitense con sede nel Delaware ("IMI"). hCaptcha viene utilizzato per verificare se le azioni degli utenti sul nostro servizio online (come l'invio di un modulo di accesso o di contatto) soddisfano i nostri requisiti di sicurezza. Per fare ciò, hCaptcha analizza il comportamento del visitatore del sito web o dell'applicazione mobile in base a diverse caratteristiche. Questa analisi inizia automaticamente non appena il visitatore del sito web o dell'applicazione mobile entra in una parte del sito web o dell'app con hCaptcha abilitato. Per l'analisi, hCaptcha valuta diverse informazioni (ad esempio, l'indirizzo IP, da quanto tempo il visitatore è sul sito web o sull'app, o i movimenti del mouse effettuati dall'utente). I dati raccolti durante l'analisi saranno trasmessi a IMI. L'analisi di hCaptcha in "modalità invisibile" può avvenire completamente in background. I visitatori del sito web o dell'app non sono informati che sta avendo luogo un'analisi se all'utente non viene mostrata una sfida. Il trattamento dei dati si basa sull'Art. 6(1)(b) del GDPR: il trattamento dei dati personali è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui il visitatore del sito web è parte (ad esempio, le condizioni del sito web) o per l'adozione di misure su richiesta del visitatore del sito web prima di concludere un contratto. Il nostro servizio online (compreso il nostro sito web, le app mobili e qualsiasi altra forma di accesso offerta da noi) deve garantire di interagire con un essere umano, non un robot, e che le attività svolte dall'utente non siano collegate a frodi o abusi. Inoltre, il trattamento può basarsi anche sull'Art. 6(1)(f) del GDPR: il nostro servizio online ha un interesse legittimo nella protezione del servizio da accessi automatizzati abusivi, spam e altre forme di abuso che possono danneggiare il nostro servizio o altri utenti del nostro servizio. IMI agisce come "responsabile del trattamento" per conto dei propri clienti ai sensi del GDPR, e come "prestatore di servizi" ai fini del California Consumer Privacy Act (CCPA). Per ulteriori informazioni sulla politica sulla privacy e le condizioni d'uso di hCaptcha, ti invitiamo a visitare i seguenti link: https://www.hcaptcha.com/privacy e https://www.hcaptcha.com/terms.