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Il logo di Ford: un design storico e conservativo

17 Giugno 2022
Tempo di lettura: 4 minuti

La Ford Motor Company nasce a Detroit, negli Stati Uniti, nel 1903 grazie a Henry Ford, un imprenditore che nei primi anni del Novecento rivoluzionò gli standard di produzione industriale.
Grazie alla catena di montaggio da lui inventata nasce, infatti, il modello “T”, la prima auto di massa. Grazie al suo prezzo accessibile (costava solo 260 dollari), in un anno vennero venduti 11.000 esemplari, conquistando il mercato delle autovetture.
Il logo di Ford e la sua identità visiva, nel corso degli anni, non hanno subito trasformazioni radicali.
Scopriamo insieme come è cambiato il logo di Ford nel tempo. 

 

Eleganza e semplicità per il primo logo Ford

Il primo logo di Ford viene creato nel 1903, anno di nascita della casa automobilistica. È caratterizzato da un emblema di colore nero al cui interno viene inserita la scritta bianca “Ford Motor Co., Detroit - Mich”, in un carattere sans serif bold dalle lettere arcuate, disposte in un’onda.
Si tratta di un logo perfettamente coerente con la tradizione grafica del tempo, molto elegante e semplice.

 

Il logo moderno e accattivante del 1907

Nel 1907 Ford decide di rendere la sua identità visiva più moderna e accattivante.
Il nuovo logo è completamente diverso dalla versione precedente: un rombo - che ricorda un occhio - con angoli arrotondati al cui interno compare la scritta “Ford”, in colore nero e in un carattere bold.
Sopra e sotto il nome della casa automobilistica compaiono altre scritte che contengono informazioni sull’azienda e sui suoi prodotti.
I colori scelti per questo logo sono il grigio e il nero, ad indicare serietà e innovazione.  

 

 

La firma di Ford come logo della casa automobilistica 

Nel 1909 la casa automobilistica ridisegna il suo logo utilizzando la firma di Henry Ford, in monocromo e senza cornici. Questa idea, nonostante piccole modifiche, nel font e nei colori, è ancora oggi il fulcro dell'identità aziendale di Ford.

 

Una forma inusuale per il logo di Ford del 1912

Nel 1912 la casa automobilistica decide di inserire la firma di Henry Ford in una forma inusuale che ricorda un uccello stilizzato.
Il font utilizzato è un carattere corsivo leggermente modificato rispetto al precedente. Al di sotto del nome dell’azienda compare un payoff molto ambizioso: “The universal car”.
Anche i colori utilizzati cambiano: vennero scelti il bianco e il blu, che da quel momento diventano i colore simboli dell’identità visiva di Ford. In particolare, il colore blu rappresenta la forza, la perfezione e la grazia dell’azienda, mentre il colore bianco la nobiltà, l'eleganza e la purezza.

 

Il ritorno al grigio del 1917

Nel 1917 Ford opta per un logo estremamente semplice ed essenziale: la firma di Henry Ford, di colore nero, viene inserita in un ovale grigio chiaro con una cornice nera molto sottile.
Questo logo è così semplice ed elegante che la casa automobilistica ha deciso di tenerlo in vigore per ben dieci anni.  

 

 

Nel 1927 nasce il prototipo del logo attuale di Ford

Dieci anni dopo, nel 1927, Ford apporta delle piccole modifiche al logo disegnato nel 1917, partendo dalla palette di colori: vengono reintrodotti come colori principali il blu e il bianco.
Un altro cambiamento riguarda la cornice, resa doppia da una spessa linea bianca e da una sottile linea blu.
Nasce così il prototipo del logo di Ford che tutti conosciamo e che costituisce il riferimento a cui si ispirano i loghi disegnati successivamente. 

 

 

Un nuovo design per il logo di Ford del 1957

Nel 1957 Ford ridisegna nuovamente il suo logo.
L’ovale viene allungato e il font è caratterizzato da lettere ancora più ondulate. Anche il colore blu cambia, diventando più scuro.
Questo logo ha però vita breve, poiché viene utilizzato solo per quattro anni.

 

Il 1961 è l’anno delle piccole modifiche 

Nel 1961 per il nuovo logo di Ford vengono solo modificati l’ovale e il font, entrambi più “schiacciati”. Anche la cornice dell’ovale cambia: tre linee, due bianche e una blu al centro, circondano il tutto.
Questa versione rimane in vigore per ben 15 anni.

 

Tridimensionalità come parola chiave del 1976

Nel 1976 Ford decide di rendere tridimensionale il suo logo. La cornice si colora di argento, con dei tocchi di luce che le conferiscono lucentezza. Il blu viene reso più scuro e viene arricchito da sfumature.

 

La versione più conosciuta del logo di Ford

La versione del logo di Ford nata nel 2003 è quella ancora oggi più conosciuta. È molto simile al design del 1976, ma è caratterizzata da ancora più luce e tridimensionalità.
La scritta ha un’ombra leggera e lo sfondo blu è anche in questo caso sfumato.

 

Ritorno alla bidimensionalità nel 2017

Nel 2017 nasce il logo di Ford utilizzato ancora oggi. La casa automobilistica decide di abbandonare l’effetto 3D del suo stemma per dare spazio a un logo bidimensionale, dalle linee molto semplici ed essenziali.

 

 


Sei interessato a conoscere la storia dei loghi più famosi? Leggili tutti nel nostro blog: la Storia dei Loghi.

Scritto da Martina Cigolini
Brand Strategist

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